"IL CUORE DELLA MONTAGNA"

"... 'Lasciate ogni speranza voi ch'entrate' scriveva Dante nella sua Divina Commedia. Varcare la soglia mi ha fatto ricordare questi versi... E subito lo stupore si è impossessato dei miei occhi! È stato come entrare nel cuore della montagna per scoprirne i segreti, ascoltare la sua anima... Toccare le pareti ti fa provare strane sensazioni... In alcune parti le trovi umide, sembra che piangano fredde lacrime! Ho scattato le mie fotografie in rispettoso silenzio... mi sembrava di vedere i minatori che, con enormi sacrifici, hanno lavorato qui, versando fatica, sudore e lacrime... Percorrere le gallerie della miniera e sentire sulla pelle l'umidità e il freddo... essere nel cuore della montagna è davvero un'esperienza unica, emozionante!"


🖊️(Maria Cristina Molteni)

📌 Miniera della Bagnada - Lanzada - Valmalenco (Sondrio)

📷Scatto settembre 2022

Commenti

Post più popolari