"SORPRESA NELLA NEBBIA"

"Il meteo aveva previsto sole... e invece... La pioggia, che le nuvole grigie avevano trattenuto fino a quel momento, iniziava a scendere dapprima lentamente e poi giù sempre più fitta. A tratti si interrompeva per poi ricominciare con scrosci improvvisi... avrebbe dovuto essere una giornata proficua per noi di Una vita di scatti, invece la speranza, di poter tornare a casa con una serie di fotografie per un nuovo progetto, si stava vanificando con il passare dei minuti... Era il momento di desistere! Con un po' di tristezza, ho svoltato l'auto per rientrare alla base e ho osservato dal finestrino il paesaggio montano avvolto da una fitta nebbia bianca: sembrava quasi una densa distesa di panna... All'improvviso mi sono trovato davanti a una scena bucolica: un gregge di pecore sulla sponda sinistra della montagna che se ne stava beatamente a brucare dell'erba umida... Fermata la macchina sul ciglio della strada sono sceso e con la mia fedele macchina fotografica mi sono inerpicato sulla ripida costa dove un gruppo di pacifiche pecore erano una accanto all'altra come per trasmettersi reciprocamente un po' di calore o solo per godere della reciproca compagnia in quell'uggiosa giornata autunnale. Mentre stavo scattando le mie fotografie è arrivato il severo guardiano delle pecore che abbaiandomi mi ha avvertito di non avvicinarmi troppo alle sue protette. Mi sono allontanato quel tanto che bastava per rassicurarlo e ho iniziato a scattare. Questi animali avevano dei "ricci" neri appiccicati alle loro pellicce facendole sembrare pecore a pois! Non sembravano per nulla intimorite da me e qualcuna ha accennato un timido sguardo verso l'obbiettivo come per farsi ammirare: una piccola e lanosa star della montagna! Direi che alla fine sono tornato con un'altra piccola perla: un altro pezzo di vita quotidiana che alla fine è la parte più importante!"

🖊️ Maria Cristina Molteni

📌 Starleggia - Valchiavenna (So)

📷Scatto ottobre 2022



Commenti

Post più popolari