"UN'ATMOSFERA... SURREALE"

"Quella sera la pioggia cadeva incessantemente ingrossando il fiume Adda. Il suggestivo e pietroso ponte di Ganda faceva da spartiacque: sembrava voler trattenere, con le sue vecchie pietre, la folle corsa del fiume, ma invano perché la sua furia non si placava... Le luci dei lampioni creavano un'atmosfera surreale, da fiaba. Sembrava seta tutta quell'acqua! Io ero in auto e vedevo grosse gocce precipitare dal cielo nero sui finestrini, ne sentivo il ticchettio continuo... Il mio sguardo era incatenato alla corsa impazzita delle acque... Non riuscivo a distoglierne lo sguardo... Mi piace la pioggia, mi piace sentire il rumore delle gocce sui vetri quando si è al sicuro e al caldo in casa! Ma in quel momento provavo solo un misto di paura e stupore... E poi finalmente una tregua dal cielo! Come se l'impeto della pioggia si fosse esaurito: la quiete dopo la tempesta! Così come scrisse Leopardi: "Ogni cor si rallegra" anche il mio cuore  si distese dopo tanto timore! Scesi dall'auto e immortalai anche questo attimo di vita..."

🖊️ Maria Cristina Molteni

📌 Morbegno - Ponte di Ganda -

📷 Scatto Ottobre 2022



Commenti

Post più popolari