"Sguardi..."

"I bambini sanno stupirsi e meravigliarsi: capacità che spesso noi adulti dimentichiamo di avere, persi come siamo nella frenesia di questa vita. Negli occhi esplode una luce che illumina i loro sguardi un po' birichini e osservarli è un po' come precipitare nei ricordi: all'improvviso ti assale la nostalgia di profumi mai dimenticati. Davanti ai miei occhi vedo l'antica latteria del paese: la mamma mi mandava a comprare il latte appena giunto dai pascoli alti, il burro odoroso di erbe... Sento ancora il forte e pungente profumo dei formaggi degli alpeggi... Le corse nei prati... Mi ricordo l'acqua fresca che sgorgava dalle fontane e che io accarezzavo malgrado fosse gelida... Rivedo gli stretti vicoli... Le persone incontrate, i volti gentili e nello stesso tempo severi degli abitanti del mio piccolo paradiso. Questo e tanto altro ho letto negli occhi di questi bambini in un giorno di festa...persa nei miei ricordi di bambina sulle amate montagne dove trascorrevo le mie estati."


🖊️ Maria Cristina Molteni

📌Lanzada - Valmalenco -

📷 Scatto Aprile 2023



Commenti

Post più popolari