Mostra Morbegno
L’ANIMA E IL CUORE DELLA MONTAGNA
La mostra si intitola “L’anima e il cuore della montagna” e sarà un percorso fotografico narrativo-emozionale.
Sarà allestita presso la galleria d’arte G QUADRO START in via G. Romegialli, 4 a Morbegno (SO) per tutto il mese di ottobre. Ingresso libero.
Attraverso la pittura le parole prenderanno vita, attraverso la fotografia le emozioni arriveranno al cuore.
Gli artisti guideranno i visitatori in un viaggio emozionale per raccontare l’anima e il cuore della montagna.
Gli scatti verranno rappresentati e interpretati su tela dalla mano attenta del pittore Luca Cavenoni (un artista autodidatta che fa dell’espressione, del movimento e del colore i suoi punti di forza). Gli scatti di Marco rappresenteranno l’amore che lega l’uomo alla montagna. Questo amore, che unisce fotografia e natura, farà in modo, attraverso le parole di Cristina, di dare vita alla fotografia e ai quadri esposti.
“Una vita di scatti nasce con l’intento di far conoscere le bellezze del territorio montano a chi non conosce la montagna, a chi non può percorrere i sentieri, o a chi semplicemente ama la montagna. Proprio con il progetto “Ama la montagna” ci siamo fatti conoscere nelle scuole della Valchiavenna.
Abbiamo cercato di trasmettere agli alunni (partendo dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria) il nostro amore incondizionato per la montagna attraverso fotografie e filmati uniti al racconto interiore che queste immagini trasmettono con un programma molto vasto, unito a laboratori vari e un piccolo corso di fotografia con uscite sul territorio.
Uno dei nostri obiettivi era quello di allestire una mostra fotografica, e la scorsa estate abbiamo realizzato il nostro sogno: un evento “fotografico-narrato” in Valmalenco, a Caspoggio e a Chiareggio. Ogni scatto è stato affiancato da un racconto interiore. Ogni fotografia è stata stampata su pannello Dbond in alluminio, un materiale molto resistente e che dà un effetto spettacolare sia all’interno di uno spazio che all’esterno.
Il 30 giugno di quest’anno, abbiamo preparato un’altra esposizione all’aperto in uno spazio gentilmente offerto da Legambiente a Primalpe Canzo (CO).” Spiegano Cristina e Marco di Una vita di scatti.
L’incontro tra Una vita di scatti e l’artista Luca Cavenoni è avvenuta un po’ per caso. Si è voluto unire in una sola mostra tutte e tre le arti: la fotografia, la pittura e la scrittura.
Commenti
Posta un commento